Insalata di farro alla greca

L’insalata di farro alla greca è un primo piatto per l’estate, fresco e veloce, da servire a pranzo o cena o da portare fuori casa; perfetta per la spiaggia, la montagna, il pranzo in ufficio. In caso di intolleranze o celiachia è possibile sostituire il farro con un cereale gluten free, come la quinoa oppure l’amaranto. Un’opzione leggera e gustosa per un pasto estivo, perfetta come antipasto o piatto principale, grazie anche agli ingredienti Consilia.

Tempo di preparazione:30minuti

Ingredienti

  • 360 g di farro perlato Consilia Optima o Consilia BIO
  • 300 g di pomodori o qualità Ciliegino o qualità Pachino
  • qualche cipolla rossa
  • 300 g di feta greca
  • 80 g olive nere
  • 40 g capperi
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Un paio di foglie di basilico fresco
  • Origano secco q.b.
  • Basilico q.b.
  • Sale fino q.b.

Preparazione

Cuocere il farro in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni di cottura presenti sull’etichetta. Scolare e passare velocemente sotto acqua corrente, così da arrestarne la cottura.
Nel frattempo che intiepidisce, procedere con il condimento: lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Tagliare la feta greca a cubetti, affettare le cipolle rosse finemente.
Aggiungere il farro agli ingredienti tagliati, aggiungendo anche olive nere e capperi.
Condire con olio di oliva, basilico spezzettato, origano e mescolare per far insaporire.
L’insalata di farro con feta può essere servita e gustata subito, anche tiepida, oppure conservata in frigorifero.
Un consiglio per te: l’insalata di farro alla greca si conserva in un contenitore a chiusura ermetica per 2 giorni, in frigorifero, usando prodotti freschi.

TUTTE LE RICETTE

Trovi i prodotti Consilia in oltre 700 punti vendita di supermercati di qualità in tutta Italia.

TROVA IL PUNTO VENDITA PIÙ VICINO A TE

Consilia