Focaccia ligure

La focaccia genovese classica è una tipica ricetta ligure caratterizzata da un impasto lievitato insaporito con una salamoia a base di acqua e olio.
La focaccia genovese classica è una tipica ricetta ligure caratterizzata da un impasto lievitato insaporito con una salamoia a base di acqua e olio.
La pizza o fugassa genovese ho origini nel 1500 e la sua peculiarità è quella di avere una consistenza soffice e ricca, con uno spessore compreso tra uno e due centimetri e le caratteristiche fossette che accolgono la salamoia e le conferiscono un gusto irresistibile.

Tempo di cottura:30minuti

Ingredienti

  • 450 gr di farina 0 Consilia
  • 12 gr di lievito di birra fresco Consilia
  • 15 gr di olio EVO Consilia
  • 1 cucchiaino di sale fino Consilia
  • 1 cucchiaino di miele Consilia

Preparazione

In una ciotola sciogliete il lievito nell’acqua, unite il miele, due cucchiai di farina presi dal totale e mescolate. Lasciate riposare per una mezz’ora. Trascorso il tempo trasferite la farina rimanente in una ciotola capiente e mescolatela con il sale, quindi versate al centro la pastella lievitata in precedenza. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti con un mestolo. Quando l’impasto inizierà a prendere corpo aggiungete l’olio e impastate con le mani fino a ottenere una pasta morbida ed elastica. Quando avrete ottenuto un impasto elastico e omogeneo, formate una palla e coprite la ciotola con un telo da cucina. Lasciate lievitare per un paio d’ore o fino a che non avrà raddoppiato di volume.Una volta lievitata la massa, mettete sulla spianatoia un po’ di farina ed eseguite due-tre pieghe in questo modo: stendete un po’ il panetto, sollevate un lembo e ripiegatelo sull’altro. Lasciate riposare per una decina di minuti.

TUTTE LE RICETTE

Trovi i prodotti Consilia in oltre 700 punti vendita di supermercati di qualità in tutta Italia.

TROVA IL PUNTO VENDITA PIÙ VICINO A TE