Questa gustosa crema si presta ad essere utilizzata, in una cena invernale, sia come antipasto tal quale o accompagnata a delle fette di pane integrale tostato. Oppure la si può impiegare come condimento per pasta o riso integrale.
Tempo di preparazione:30minuti
Lavare le verdure, tagliare il porro, inserirlo in una casseruola con un giro di olio extravergine d’oliva e far cuocere per alcuni minuti a fiamma bassa.
Pulire i broccoli e dividerli in cimette; aggiungeteli nella casseruola e farli cuocere per pochi secondi. Unire l’acqua e cuocere fino a quando i broccoli non diventano teneri (circa 5 minuti).
Nel frattempo, tostare i semi in padella per circa 2 minuti.
Quando i broccoli saranno teneri frullarli, aggiungere i 2 avocado, le spezie e frullare di nuovo fino ad ottenere una consistenza densa.
Aggiustare con spezie (curry o peperoncino) e un po’ di gomasio, servire in una ciotola e guarnire con i semi tostati.
Questa ricetta, per 4 persone, è stata certificata dal team SmartFood IEO per aderire ad un modello di alimentazione salutare.