La Ciaramicola è un dolce tipico della tradizione umbra, in particolare di Perugia, che si prepara a Pasqua, assieme agli altri dolci del periodo. Si tratta di una soffice ciambella di colore rosso, conferito dall’aggiunta di alchermes, un liquore dalla gradazione alcolica bassa, ma molto aromatico: viene ricoperta con una meringa bianca e decorata con confettini colorati. E gli ingredienti Consilia ti aiuteranno ad esaltarne il sapore!
Tempo di preparazione:30minuti
Lavorare in una ciotola capiente (con l’aiuto delle fruste elettriche) per almeno 10 minuti il burro con lo zucchero, la vaniglia e la scorza grattugiata del limone fino a formare una crema; aggiungere le uova una alla volta, poi il latte, infine il liquore Alchermes. Aggiungere come ultimo ingrediente la farina setacciata con il lievito.
Imburrare e infarina uno stampo a ciambella e trasferirci il composto. Cuocere il composto in forno statico preriscaldato a 170° per 40/45 minuti. Una volta terminata la cottura, sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di capovolgere la Ciaramicola su un piatto da portata. Montare con le fruste elettriche gli albumi. Quando saranno diventati bianchi, aggiungere lo zucchero in tre volte distinte, fino a formare una meringa bianchissima e densa che andrà trasferita in una sac à poche e con la quale si decorerà la cima della ciambella formando delle colate. Aggiungere immediatamente sulla meringa i confettini colorati e il tuo dolce è pronto da gustare in compagnia!