Premio Consilia 2023, consegnate le borse di studio
MILANO – Il 22 giugno, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sono state consegnate le borse di studio del “Premio Consilia”, riservato alle studentesse e agli studenti iscritti al primo anno accademico 2022-2023 del Master in Giornalismo e stampa radiotelevisivo e multimediale e indetto da Consilia, MDD delle insegne appartenenti al gruppo SUN (Supermercati Uniti Nazionali).
Alla cerimonia hanno preso parte Laura Silvia Battaglia – direttore delle testate e segretario della sessione e Vittorio Bellagamba – giornalista di “QN Quotidiano Nazionale”.
“Il premio Consilia – ha commentato il Presidente di SUN – Supermercati Uniti Nazionali – Marco Odolini – cresce in termini di interesse a livello accademico, grazie alla creatività e all’impegno degli studenti, di pari passo allo sviluppo della Mdd nel nostro Paese. In un periodo complesso come quello attuale, emerge chiaramente il ruolo anche sociale della marca del distributore che, spesso, permette ai consumatori di continuare a fare scelte d’acquisto di qualità senza incidere in maniera deleteria sullo scontrino medio”.
“Il ruolo del giornalista – ha dichiarato Laura Silvia Battaglia, Coordinatrice del Master in Giornalismo – è quello di raccontare, testimoniare i tempi in cui vive e, oggi, informare sulla qualità del cibo, soprattutto quando questo è a chilometro zero, di produzione nazionale, vuol dire anche adempiere ad un compito sociale, di sostegno ad una scelta responsabile ed economicamente sostenibile d’acquisto”.
La giuria ha individuato, quale miglior servizio televisivo, il lavoro di Lorenzo Aprile e Mario Colonnelli, per l’accuratezza nella scelta delle immagini e dei contenuti. Il podcast migliore è stato realizzato da Francesca Arcai e Federica Farina, che hanno saputo “interpretare le difficoltà dei giovani studenti e lavoratori fuorisede in una grande città come Milano, realizzando un podcast ritmato, fresco, e trattando i dati economici con leggerezza ma senza alcuna superficialità”
L’articolo di Giorgio Colombo e Ludovica Rossi è stato giudicato “perfetto per entrambi gli usi, sia sulla carta stampata che sul digitale, ricco di interviste che vengono incrociate con i dati economici e di consumo. Un ottimo esempio di informazione di servizio al cittadino”.
Infine, a Lorenzo Buonarosa ed Eleonora Bufoli è andato il premio “per avere realizzato un longform molto completo, ricco di dati ben sviluppati e di infografiche utili a tracciare l’impatto dell’inflazione sul primo pasto della giornata”.
Ufficio stampa Logos – Tel e fax 0735753957
Vittorio Bellagamba 3480743503
Luigina Pezzoli 3409231719
Roberto Valeri 3472822367
Sito: www.logosnotizie.it
Webtv: www.logosnotizie.tv