Spaghetti alla Carbonara

La storia più attendibile attribuisce la nascita del piatto alla fantasia di un cuoco romano che, nel 1944, utilizzò ingredienti ottenuti dall’esercito americano: uova, bacon e formaggio. Nascono così gli spaghetti alla carbonara.
Dalle sue origini semplici, la carbonara si è evoluta fino alla versione che conosciamo oggi: un tripudio di sapori con guanciale, uova, pecorino e pepe nero. Un condimento appetitoso che evoca la tradizione romana e si lega ad altre prelibatezze della cucina laziale. Gli spaghetti alla carbonara sono un viaggio nella Roma popolare, un’esperienza da vivere con gusto e tanta passione. Scoprite la nostra cremosa ricetta e lasciatevi conquistare dalla sua insuperabile bontà.

Tempo di cottura:10minuti

Ingredienti

  • 320 g di Spaghetti
  • 6 Tuorli (di uova medie)
  • Pepe nero q.b.
  • 150 g di Guanciale
  • 50 g di Pecorino romano

Preparazione

Ponete sul fuoco una pentola per cuocere la pasta e, nel frattempo, eliminate la cotenna dal guanciale tagliandolo a striscioline spesse 1cm (circa).
Versate il guanciale in una padella antiaderente e rosolate per circa 10 minuti a fiamma medio alta, fate attenzione a non bruciare il guanciale altrimenti l’aroma risulterà troppo forte. Nel frattempo mettete gli spaghetti nell’acqua bollente e cuoceteli al dente. Contemporaneamente, versate i tuorli d’uovo in una ciotola, aggiungete il Pecorino romano e insaporite con pepe nero amalgamando il tutto con una frusta a mano sino ad ottenere una crema. 
Quando il guanciale sarà giunto a cottura, prelevatelo dalla padella lasciando il fondo di cottura all’interno della padella stessa. Mettete il guanciale in una ciotola e tenetelo da parte. Versate un mestolo d’acqua della pasta in padella insieme al grasso del guanciale.
Scolate la pasta nel tegame con il fondo di cottura, versate il composto di uova e Pecorino nel tegame e mescolate velocemente per amalgamare il tutto.
Per un risultato ben cremoso, versate un poco di acqua di cottura della pasta, aggiungete il guanciale, mescolate e servite subito gli spaghetti alla carbonara aggiungendo nuovamente il pecorino e un pizzico di pepe nero in superficie.

TUTTE LE RICETTE

Trovi i prodotti Consilia in oltre 700 punti vendita di supermercati di qualità in tutta Italia.

TROVA IL PUNTO VENDITA PIÙ VICINO A TE