Il Risotto al radicchio è un primo piatto tipico della cucina veneta, ormai diffuso e apprezzato in tutta Italia è diventato un classico invernale, confortevole, goloso, ma sopratutto semplicissimo da preparare. A base di riso, radicchio rosso, pochissimi altri ingredienti genuini e una gustosa mantecatura a base di burro e parmigiano che rendono il Risotto al radicchio cremoso e succulento.
Tempo di cottura:30minuti
Per preparare il risotto al radicchio per prima cosa sfogliate il cespo di radicchio e lavate le foglie sotto l’acqua corrente. Asciugatele e tagliatele a listarelle. In una pentola dai bordi alti mettete il burro e fatelo sciogliere.
Unite lo scalogno tritato e fatelo dorate per qualche secondo mescolando con un cucchiaio di legno. Unite il riso e fatelo tostare per due minuti.
Quando è ben tostato sfumate con il vino bianco secco e mescolate velocemente. Quando il riso è ben asciutto aggiungete anche il radicchio a listarelle. Iniziate la cottura del risotto con il brodo vegetale. Aggiungete un mestolo di brodo alla volta e quando il precedente viene assorbito potete mettere il successivo. Quando la cottura del risotto al radicchio è quasi terminata aggiungete il burro e il parmigiano. Mescolate e lasciate riposare per 5 minuti prima di gustarlo.