I rigatoni alla zingara sono un piatto di pasta tipico della cucina italiana, dal sapore rustico e intenso. La ricetta prevede l’utilizzo di rigatoni, pomodori pelati, peperoni, cipolle, funghi champignon e pancetta. Ecco come preparare i rigatoni alla zingara
Tempo di cottura:30minuti
Iniziate cuocendo i rigatoni in abbondante acqua salata, seguendo le istruzioni sulla confezione.
Nel frattempo, pulite e tagliate a cubetti il peperone rosso, la cipolla bianca e i funghi champignon.
In una padella grande, scaldare l’olio d’oliva e aggiungere la pancetta tagliata a cubetti. Far dorare la pancetta a fuoco medio per qualche minuto.
Aggiungere i peperoni, la cipolla e i funghi champignon nella padella con la pancetta e farli rosolare a fuoco medio per circa 10-15 minuti, finché saranno dorati e morbidi.
Aggiungere i pomodori pelati nella padella con i peperoni, la cipolla e i funghi champignon, e mescolare bene.
Continuare a cuocere la salsa a fuoco medio per circa 10-15 minuti, finché la salsa si sarà addensata.
Scolare i rigatoni al dente e trasferirli nella padella con la salsa di peperoni, cipolle e funghi. Saltare la pasta nella padella per qualche minuto, in modo che si insaporisca bene.
Servire i rigatoni alla zingara caldi, guarniti con una spolverata di pepe e un po’ di prezzemolo fresco tritato.
I rigatoni alla zingara possono essere personalizzati a piacere, ad esempio aggiungendo olive nere o sostituendo i rigatoni con altri tipi di pasta come penne o fusilli. In ogni caso, questo piatto è un’ottima scelta per una cena rustica e saporita, dal sapore intenso e avvolgente