Pizzoccheri della Valtellina

Questo piatto tradizionale, ricco e saporito, rappresenta un capolavoro della gastronomia della Valtellina da gustare almeno una volta nella vita. La straordinaria bontà dei pizzoccheri deriva non solo dalla tecnica di preparazione, ma anche dalla qualità degli ingredienti: farina di grano saraceno macinata a pietra, verze fresche dell’orto e burro di malga sono indispensabili per ricreare la ricetta originale e sorprendere i vostri ospiti con un piatto autentico e delizioso.
I pizzoccheri sono una pasta simile alle tagliatelle ma più corta, preparata con farina di grano saraceno, farina tipo 0 e acqua. Ideale sia per l’estate che per l’inverno, questo piatto saprà scaldare il cuore con i suoi sapori avvolgenti.
Seguite le indicazioni passo passo e otterrete un delizioso piatto di pizzoccheri filanti e gustosi. Buon appetito!

Tempo di cottura:50minuti

Ingredienti

  • Farina di grano saraceno (macinato a pietra) 400 g
  • Farina 0 (macinata a pietra) 100 g
  • Acqua (alla temperatura di 50°) 285 g
  • Burro (di malga) 80 g
  • Formaggio latteria (semigrasso) a temperatura ambiente 180 g
  • Grana Padano DOP 40 g
  • Patate 240 g
  • Aglio 2 spicchi
  • Verza 200 g
  • Sale marino integrale (grosso) 60 g

Preparazione

Per la preparazione dell’impasto, unite la farina 0 e la farina di grano saraceno in una ciotola, rispettando le dosi indicate. Mescolate bene e aggiungete l’acqua a 50°C per facilitare l’amalgama degli amidi. Lavorate l’impasto a mano nella ciotola, poi trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata con farina di grano saraceno e continuate a impastare energicamente fino a ottenere una consistenza elastica e setosa. Formate una palla, appiattitela e stendetela con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di 2-3 mm.

Passate al taglio della pasta: rifilate i bordi del disco di pasta per ottenere un rettangolo. Spolverate leggermente con farina di grano saraceno e tagliate strisce larghe circa 7 cm. Sovrapponete 3 strisce alla volta, spolverando con farina se necessario, e tagliatele in fettucce da 0,5-1 cm di spessore per formare i pizzoccheri. Proseguite allo stesso modo con il resto dell’impasto. I ritagli possono essere riutilizzati per preparare una minestra di patate.

Per la preparazione delle verdure, portate a ebollizione 6 litri d’acqua. Nel frattempo, pulite e affettate la verza, eliminando la parte coriacea. Pelate le patate e tagliatele in pezzi uniformi. Quando l’acqua bolle, aggiungete 60 g di sale (10 g per litro). Lessate le patate per 2 minuti, quindi unite le verze e continuate la cottura per altri 4 minuti.

Per la cottura dei pizzoccheri, versate metà dose di pizzoccheri a pioggia nell’acqua, mescolando delicatamente con il manico di un mestolo. Aggiungete l’altra metà nello stesso modo e lasciate cuocere per circa 4 minuti. Intanto, in un tegame, sciogliete il burro con gli spicchi d’aglio fino a ottenere un colore nocciola.

Procedete con l’assemblaggio e condimento: riscaldate un tegame ampio e basso, posizionandolo sopra la pentola dell’acqua di cottura. Scolate i pizzoccheri con una schiumarola, evitando di trasferire troppa acqua, e create un primo strato nel tegame. Alternate uno strato di formaggio Latteria affettato con un altro di pizzoccheri, fino a esaurire gli ingredienti. Cospargete con Grana Padano DOP grattugiato. Posizionate il tegame sopra quello con l’acqua di cottura per mantenere il calore e coprite con un canovaccio, favorendo la fusione del formaggio.

Per la finitura e servizio, portate a bollore il burro fino a raggiungere un colore nocciola e versatelo sui pizzoccheri. Rimuovete gli spicchi d’aglio e mescolate delicatamente. Servite i pizzoccheri ben caldi e gustate subito!

TUTTE LE RICETTE

Trovi i prodotti Consilia in oltre 700 punti vendita di supermercati di qualità in tutta Italia.

TROVA IL PUNTO VENDITA PIÙ VICINO A TE

Consilia