I passatelli sono una delle pietanze tradizionali marchigiane per eccellenza. Ottenuti da un ricco e profumato impasto di pane grattato, formaggio grattugiato e uova, i passatelli si presentano come grossi spaghetti dalla consistenza compatta e tenera.
In origine i Passatelli erano cotti e serviti con brodo di pollo o cappone, in alcuni casi di manzo. Con la diffusione della ricetta ovviamente si è evoluto anche il modo di servirli. Per primo troviamo l’utilizzo del brodo di pesce, ricetta diffusa soprattutto in riviera e con gli anni anche la versione “asciutta”. In questo ultimo caso si utilizza più Parmigiano e più pangrattato, in modo da ottenere una consistenza più soda che si mantiene anche dopo la cottura.
La ricetta tradizionale prevede che i passatelli siano cotti e serviti in brodo di carne, nel tempo sono stati reinterpretati in numerose varianti anche asciutte particolarmente gustose (come la versione abbinata Tartufo di Acqualagna o a sughi di pesce) che ne fanno un componente base per ottenere una vastissima gamma di primi piatti. Ecco come prepararli nella modalità tradizionale, grazie anche agli ingredienti Consilia.
Tempo di preparazione:30minuti
La preparazione è particolarmente semplice e il risultato versatile. I passatelli devono essere cotti per pochissimo tempo in brodo, tradizionalmente di carne, ma che potete predisporre in relazione alle vostre esigenze (brodo di verdure o di pesce per esempio).
Non appena verranno a galla, scolarli direttamente nei singoli piatti o in una zuppiera e servirli ben caldi. A piacere si possono completare con un’aggiunta di Parmigiano Reggiano grattugiato e del pepe nero.