Ci sono cibi che ci prendono per la gola, altri che ci fanno battere più forte il cuore. Sono quegli alimenti che aiutano la circolazione sanguigna e mantengono sano il sistema cardiovascolare.
I frutti di bosco, per esempio, contengono i flavonoidi, sostanze responsabili della dilatazione delle arterie. O le lenticchie rosse, il cui composto molecolare chiamato ATP è utile al funzionamento di tutti i muscoli, cuore compreso.
Magari non è l’ideale se abbiamo in programma un appuntamento galante, ma anche l’aglio, grazie all’allicina che contiene, è un ottimo protettore del cuore e regola la pressione sanguigna.
E poi c’è lui, il re della dieta mediterranea, sua maestà il pomodoro. Il licopene, carotenoide che dona al frutto il suo colore rosso, ha grandi proprietà antiossidanti e aiuta a eliminare i trigliceridi, i grassi che ostruiscono le vene e le arterie.
Infine il pesce, che è sempre un’ottima scelta: sardine, sgombri e merluzzo forniscono la vitamina D, che ci preserva dalle malattie cardiache, mentre salmone e tonno contengono una sostanza, la L-Arginina, che riduce la rigidità dei vasi sanguigni.
Insomma, potresti prepararti un menù semplice e gustoso con i prodotti Consilia, partendo con un piatto di pasta condito con polpa di pomodoro della linea Scelte dalla Natura, per proseguire con salmone o filetti di tonno della linea Scelte Premium e terminare in dolcezza con la confettura ai frutti di bosco Scelte dalla Natura.
“I 10 cibi da mangiare per fare bene al cuore”, Eva Perasso, Corriere della Sera/Cucina, 2016