Premio Consilia, i vincitori
Assegnate, agli studenti della Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, le borse di studio.
MILANO – Il SUN – Supermercati Uniti Nazionali – ha indetto anche nel 2021 il “Premio Consilia”, giunto alla sua terza edizione dopo l’interruzione del 2020, causa pandemia: si è svolta presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in via Sant’Agnese a Milano, la cerimonia di premiazione e consegna delle borse di studio agli studenti e studentesse vincitori, iscritti al secondo anno nell’ anno accademico 2020 – 2021 del Master in Giornalismo a stampa radiotelevisivo e multimediale.
Erano presenti Marco Lombardi, direttore del Master in Giornalismo, Nicoletta Vittadini, vice-direttore del Master, Matteo Scanni, direttore delle testate, Vittorio Bellagamba, giornalista di “QN Quotidiano Nazionale”, direttore dell’agenzia di stampa Logos Notizie e ufficio stampa SUN– Supermercati Uniti Nazionali), Laura Silvia Battaglia, tutor senior del Master e segretario della sessione.
“Quest’anno – ha dichiarato Marco Odolini, Presidente del Gruppo SUN – avevamo dato agli studenti un compito arduo, quello di parlare del cambiamento che hanno avuto i consumi nell’emergenza sanitaria conseguente la pandemia, con riferimento anche ai prodotti della Marca del Distributore. Un tema, ritengo, di stretta attualità perché il lockdown, oltre all’aumento delle vendite, ha fatto registrare modifiche nell’approccio all’acquisto da parte dei consumatori, nello specifico un incremento esponenziale delle vendite delle marche del distributore che, nel caso del nostro brand Consilia, ha portato ad un risultato pari al doppio della percentuale media fatta registrare dalle altre MDD, segnale dell’efficacia delle strategie che adottiamo da tempo, finalizzate a elevare sempre di più gli standard qualitativi. Siamo soddisfatti del lavoro degli studenti e dei sette elaborati finalisti, è stato davvero difficile scegliere i vincitori”.
“E’ stato un piacere riconfermare l’alleanza tra la Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica e Sun – Supermercati Uniti Nazionali – ha affermato Marco Lombardi, direttore del Master in Giornalismo Università Cattolica – dopo il silenzio del 2020, realizzando la nuova edizione del Premio Consilia. Sulla scia, ancora presente, della pandemia i nostri praticanti hanno saputo ben documentare il cambiamento dei consumi nei mesi di lock down facendo emergere, accanto alla narrativa fin troppo ricorrente della “riscoperta del piacere di stare a tavola” durante la prigionia forzata, la difficoltà comune a tanti di riadattare i propri consumi alle spesso drammatiche nuove situazioni economiche e sanitarie conseguenti l’impatto del Covid-19. Ci auguriamo tutti che questo premio si ripeta l’anno prossimo in un contesto sociale differente”.
“Questa è la seconda esperienza di collaborazione del Master in Giornalismo con il premio SUN-Consilia – ricorda Laura Silvia Battaglia, tutor senior Master in Giornalismo Università Cattolica – e siamo molto felici che il premio sia cresciuto, che sia cresciuta la partecipazione dei nostri studenti e la qualità dei loro lavori. L’esperienza pandemica ha certamente rafforzato il rapporto dei cittadini con la distribuzione alimentare e i nostri giovani giornalisti sono riusciti a cogliere le connessioni e le conseguenze tra questo settore della produzione italiana e i bisogni e le problematiche della società italiana, messa a dura prova dalla crisi sanitaria. Con forme diverse di storytelling (il video, il multimediale, il podcast e l’articolo scritto) i nostri studenti hanno anche dimostrato che è possibile raccontare tutto questo in vari generi, con competenza giornalistica e anche con creatività”.
Gli studenti della Scuola di Giornalismo dovevano cimentarsi, a scelta, in uno storytelling video, un podcast, un long form digital con immagini, con testo al massimo di 4000 battute e corredato da 5 fotografie, un articolo al massimo di 5000 battute.
Dopo lunga discussione, la commissione ha assegnato il premio a “Il bergamotto fa bene, specie in pandemia” di Natale Ciappina e Vittorio Maccarrone (sezione long form) “Pane quotidiano” di Davide Cavalleri e Luigi Scarano (video) “In-cassa” di Viviana Astazi, Mattia Giangaspero, Giovanni Domaschio per (podcast) e ad Emiliano Dal Toso (articolo scritto).